giovedì 19 gennaio 2012

Kamun Nocturna

Birrificio molto giovane, il Kamun di Predosa (Alessandria), aperto se non erriamo a metà 2011 da tre imprenditori (Vittorio Gastaldo, Ferdinando e Ludovico Cattanei) e dal mastro birraio Gian Paolo Camurri. Per ora la gamma di birre prodotte, tutte ad alta fermentazione, è quella classica; seguendo la classificazione “per colore” fatta dal birrificio stesso, troviamo una “blanche”, una “chiara”, un’ambrata ed una “scura”, questa “Nocturna” che andiamo a degustare. E’ prodotta, tra l’altro, con fiocchi d’avena, malti tostati ed affumicati con legno di faggio. All’aspetto è praticamente nera, forma un piccolo cappello di schiuma fine e cremoso, color nocciola, di buona persistenza. Molto pronunciato il naso, ricco di caffè (liquido, non chicchi), malti tostati, cioccolato e di sentori affumicati. Un aroma comunque gradevole, anche se non particolarmente elegante, che origina corrispondenti aspettative al gusto che purtroppo non vengono confermate. L’imbocco di questa Nocturna è troppo acquoso e bisogna attendere qualche istante prima di percepire qualche sapore. E’ amara di caffè e malti tostati, ma il gusto non brilla di pulito. Finisce asciutta, lasciando un breve retrogusto amaro tostato, con un ritorno di caffè e di acqua. Secca, poco morbida in bocca, manca anche di quella cremosità che dovrebbe derivare dall’utilizzo dell’avena. E’ una birra che ha scelto la strada della beverinità, ed effettivamente si lascia bere facilmente, ma si perde un po’ per strada risultando abbastanza slegata tra le sue diverse componenti. Comunque, il birrificio è giovane, il tempo per migliorarla ed apportare i necessari aggiustamenti c’è. Formato: 33 cl., alc.5.4%, 30 IBU, lotto 11/07/2011, scad. 14/02/2012, prezzo 4 Euro.

________________
english summary:
Brewery: Kamun, Predosa, Alessandria, Italy.
Style: stout
Appearance: nearly black color with a small creamy tanned head. Aroma: strong coffee, roasted malt, chocolate, smoke. Mouthfeel: light body, watery texture, low carbonation. Taste: surprisingly light after such a strong aroma. Initially there is lots of water, followed by bitter roasted malts and coffee. Taste not very clean. Dry finish, short bitter aftertaste with coffee and water. Overall: a stout brewed with roasted and smoked malts and oatmeal lacking that creamy texture you would expect The different elements of this beer are still perfectly matched together. Highly drinkable, but very watered. However, this is a brand new microbrewery opened in the middle of 2011, so they have still time to improve. Bottle: 33 cl., 5.4% ABV, 30 IBUs, batch 11/07/2011, BB 14/02/2012, price 4 Euro.

2 commenti:

  1. mi stupisce un po' questa recensione, io trovo la nocturna molto buona, rotonda, con buoni sapori cioccolatosi e tostati. forse un filo acquosa, ma non così tanto come leggo qui.
    magari era il lotto? non saprei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può essere che abbiamo "beccato" una bottiglia poco in forma. purtroppo visto il prezzo e la distribuzione molto "locale" cha hanno le artigianali italiane non ci è possibile riprovare più volte la stessa birra. quindi descriviamo quello che ci troviamo a bere occasionalmente, nel bene e nel male.

      d'altro canto la qualità di un prodotto non può nemmeno prescindere dalla sua costanza nel corso del tempo e dei diversi lotti prodotti.

      Elimina