domenica 18 maggio 2014

Rittmayer Smokey George

Oggi ci si sposta virtualmente in Franconia, ad Hallerndorf, una ventina di chilometri a sud di Bamberga, dove ha sede la Brauerei Rittmayer della quale vi ho già parlato in questa occasione.
Se Bamberga vi fa immediatamente pensare ad una rauchbier, ci avete visto giusto, anche se in questo caso non si tratta di una classica birra prodotta con malti affumicati in loco. Al contrario della Rittmayer Rauchbier (che raccoglie sempre medaglie all'European Beer Star), la seconda birra affumicata del birrificio tedesco si chiama Smokey George e viene prodotta con malto torbato che arriva dalla Scozia.
Nel bicchiere si presenta di un bel color ambrato, quasi limpido; la schiuma, biancastra, è compatta e cremosa, ha una trama fine e buona persistenza. Il naso è assolutamente dominato dall'affumicato, che emerge con le diverse forme del legno, della pancetta e della carne affumicata; forse c'è qualche nota di caramello in secondo piano, ma è davvero difficile percepire altro che non sia affumicato. Lo stesso discorso si può fare anche in relazione al gusto: dopo la fortissima intensità dell'aroma, i sapori appaiono un po' più sbiaditi, a partire dal timido ingresso maltato (biscotto, caramello). Anche il palato viene invaso da un'ondata di affumicato, quasi "grassa", "carnosa"; la sensazione è quasi quella di bere un bicchiere di carne affumicata liquida, indubbiamente più opulente che raffinato. Una lievissima pausa nel finale, con un tocco amaricante di mandorla, e poi ritorno d'affumicato nel corto retrogusto. Una birra estrema (e non solo se confrontata con l'equilibrio che di solito caratterizza le birre tedesche) monopolizzata dall'affumicato; ma dopo i primi sorsi, terminato lo stupore, la sua eccessiva presenza tende a saturare il palato e ne limita la bevuta, facendo venire voglia di bere qualcos'altro. La bottiglia in questione era in scadenza, può darsi che la sua scarsa freschezza ne abbia un alterato gli equilibri con il risultato di una birra esageratamente affumicata, poco carbonata, dal corpo leggero e con una consistenza decisamente watery.
Formato: 50 cl., alc. 5%, lotto 09:46 P, scad. 06/05/2014, pagata 1,38 Euro (beershop, Germania).

Nessun commento:

Posta un commento