mercoledì 30 luglio 2014

Extraomnes Hond.erd Brewer's Gold

Hond.erd nasce nel 2012 come birra celebrativa della centesima  cotta del birrificio Extraomnes di Marnate (Va); quella che doveva (forse) essere una birra one-shot, è poi diventata una presenza quasi fissa in produzione, trasformandosi in una sorta di terreno di gioco sul quale sperimentare diverse luppolature. La prima cotta celebrativa vedeva infatti l’uso di Saaz e Cascade, la replica del 2013 il solo (se non erro) Hallertauer Mittelfrüh;  sono poi arrivate altre due “single hop”, ovvero la versioni americaneggianti con il Chinook e con il Simcoe. L’ultima nata è invece a base di Brewers Gold, luppolo “nato” in Inghilterra all’incirca nel 1919 dagli esperimenti del Professor Salmon del Wye College partendo dall’impollinazione di una pianta di luppolo selvatico chiamato BB1 raccolta a Morden, nella regione canadese di Manitoba. Una tipologia di luppolo sicuramente meno “modiaola” dei vari Citra e Nelson Sauvin (giusto per citarne un paio) che però ho personalmente avuto già modo di apprezzare in un’altra riuscitissima single hop, la Brewers Gold di Crouch Vale.
Hond.erd Brewer's Gold arriva nel bicchiere di color giallo paglierino, leggermente velato; la bianca schiuma che si forma è di dimensioni abbastanza modeste, è cremosa ed ha una discreta persistenza. 
L'aroma è fresco e pulito, con sentori floreali che fanno da complemento alla presenza massiccia di scorza d'agrumi, soprattutto lime e limone; a completamento del bouquet c'è qualche sfumatura erbacea ed il lieve carattere rustico donato dal lievito saison, difficile da definire a parole, dà forse l'impressione di annusare un mucchietto di paglia. In bocca è leggera e molto scorrevole, con il giusto livello di bollicine; la presenza del malto (crackers, qualche accenno di miele?) è davvero leggera e solo a supporto del variegato profilo d'agrumi che passa in rassegna limone e lime, mandarino e pompelmo, polpa d'arancia. Fragrante, pulita e molto attenuata, chiude con un bel taglio amaro spiccatamente "zesty" con sfumature erbacee. Birra perfetta per le alte temperature, dall'elevatissimo potere dissetante e rinfrescante: si beve come un bicchiere d'acqua. Un solo luppolo utilizzato, ma il risultato che regala la combinazione di lievito saison, malto pils (se non erro) e Brewer's Gold è ricco, interessante, sorprendente: una birra semplicissima da bere, ma se riuscite a rallentare il ritmo c'è una bella complessità da scoprire. 
Formato: 33 cl., alc. 4.23%, lotto 108 14, scad. 31/10/2015, pagata 3.80 Euro (foodstore, Italia).

Nessun commento:

Posta un commento