mercoledì 21 gennaio 2015

HOMEBREWED! Il Piccolo Birrificio di Via Romacolo - Stars 'n Stripes APA

Primo appuntamento del nuovo anno con la rubrica HOMEBREWED!, dedicata alle produzioni casalinghe, dopo la pausa delle festività che ha visto come protagoniste soprattutto le birre natalizie. Il 2015 viene inaugurato dal secondo appuntamento con   "Il Piccolo Birrificio di Via Romacolo", ovvero l’homebrewer Andrea Panzetti, dalla provincia di Bergamo, del quale vi avevo presentato lo scorso novembre la Belgian IPA  “Saint Houblon”.   
Questa volta è invece il turno di un’American Pale Ale chiamata Belgian IPA chiamata Stars 'n Stripes, una All-Grain prodotta con metodo Biab: vengono utilizzati malti Maris Otter e Carared, luppoli Chinook, Cascade e Citra, con un dry-hopping di questi ultimi due. 
Due parole sull'etichetta, davvero molto ben fatta per essere stata realizzata in casa al computer; indiscutibilmente migliore di molte etichette professionali che si vedono sule bottiglie di molti birrifici italiani (e non).
Il colore è oro carico, velato, con un bel cappello di schiuma bianca fine e compatta, cremosa e dall’ottima persistenza. L’aroma mostra ancora una discreta freschezza, ma l’intensità ad essere un po’ sottotono: troviamo pompelmo e arancio, aghi di pino, ed in secondo piano qualche sentori di caramello e di marmellata d’agrumi. Nel gusto c’è inizialmente un buon equilibrio tra malti (biscotto, caramello e qualche nota “nutty”, per dirla all’inglese), pompelmo ed una leggera presenza di marmellata d’agrumi;, mentre il finale è invece decisamente amaro, tra l’erbaceo e la scorza di pompelmo. 
Poche bollicine, corpo medio: è una APA abbastanza morbida ma al palato la sento un po’ troppo ingombrante, a livello di “sensazione tattile”, e secondo me andrebbe alleggerita. L’intensità è molto buona, non ci sono passaggi a vuoto, ma un altro aspetto fondamentale sul quale cui secondo me c’è da lavorare è quello della pulizia e  della finezza/eleganza:  soprattutto l’amaro finale, che oltre ad essere probabilmente un po’ troppo in evidenza per i parametri di una APA, risulta un po’ sgraziato e “pesante”. 
La (semiseria) valutazione su scala BJCP è di 28/50 (aroma 6/12, aspetto 3/3, gusto 10/20, mouthfeel 3/5, impressione generale 6/10). 
Ringrazio Andrea per avermi spedito e fatto assaggiare la sua produzione, e vi do appuntamento alla prossima "puntata" di Homebrewed! E ricordate che la rubrica è aperta  a tutti i volenterosi homebrewers!  
Formato:  33 cl., alc. 5.4%, IBU 37, imbottigliata 04/10/2014.

Nessun commento:

Posta un commento