giovedì 28 novembre 2013

Toccalmatto Tabula Rasa

Tra le novità 2013 di Toccalmatto, il birrificio di Bruno Carilli, c'è anche una nuova Saison; limitiamoci alla produzioni disponibili (quasi) regolarmente in bottiglia, senza considerare le one-shot; si tratta della quarta Saison del birrificio, dopo la "storica" Sibilla, la Tainted Love assieme ad Extraomnes, e l'esotica Oceania. Il nome scelto, Tabula Rasa, non è esattamente originale, visto che esiste già un'altra Saison chiamata nello stesso modo e prodotta dagli americani di Tired Hands. Non è noto sapere cosa ci sia dietro la scelta del nome; i più giovani penseranno forse ad un videogioco mentre quelli in zona "anta e dintorni", come il sottoscritto, penseranno agli omonimi dischi di C.S.I. o Einstürzende Neubauten. Pochissime informazioni anche in etichetta e soprattutto nessun indizio sui luppoli usati (solo "il luppolo americano in dry shopping") che lascia un po' a bocca amara (!) gli amanti delle abbondanti luppolature tipiche del birrificio di Fidenza.Con le poche informazioni disponibili anche in Internet, non ci resta che bere. 
Molto chiara nel bicchiere, tra l'arancio chiaro ed il giallo paglierino, con una grossa testa di schiuma un po' grossolana, bianca, pannosa ma non molto persistente. 
Pulito ed elegante l'aroma, leggermente acidulo e con una gradevole note rustica, quasi "polverosa"; qualche sentore di banana acerba ma soprattutto tanti agrumi, lime e limone, ed un leggero floreale. Con pochissimo corpo, è una Saison agrumatissima che sprigiona subito grandi quantità di limone, mapo e lime (o agrumi gialle, per semplificare) con qualche nota di polpa d'arancia per addolcire un po' la bevuta; una lieve acidità la rende molto rinfrescante e dissetante, grazie anche ad una grande attenuazione che pulisce il palato ad ogni sorso. L'amaro è ovviamente "zesty" (limone e lime) ed è indiscusso protagonista del pulitissimo retrogusto. Vivacemente carbonata e dalla consistenza watery, si trova perfettamente a suo agio nello scorrere dal bicchiere alla gola con pericolosa velocità. Birra facile ma assolutamente non ruffiana e scontata nel suo essere ricca di agrumi come va molto di moda adesso; il tocco rustico che ogni Saison o Farmhouse Ale dovrebbe sempre avere è ben presente e molto gradevole. Novembre non è probabilmente il suo mese ideale, anche se l'ho trovata molto piacevole in abbinamento ad una pizza al prosciutto crudo di Parma. La sua stagione per eccellenza è l'estate, dove questa Tabula Rasa può sicuramente fare strage di assetati e di accaldati; mantenuti anche gli standard molto elevati di pulizia ed intensità ai quali Toccalmatto ci ha ormai abituato.
Formato: 75 cl., alc. 5.3%, lotto 13047, scad. 13/08/2014, pagara 8.00 Euro (birrificio).

1 commento:

  1. Bevuta questa sera, molto gradevole ma veramente corpo quasi inesistente. Nel frigo era a fianco alla Maciste sempre di Toccalmatto e la prime cose che mi sono venute in mente effettivamente sono i CCCP/CSI :)

    RispondiElimina