sabato 6 dicembre 2014

Birra Perugia Calibro 7

Secondo appuntamento con Birra Perugia, che vi ho presentato la  scorsa settimana in questa occasione.  Dopo la Golden Ale della "linea classica", passiamo alla rappresentante cosiddetta della "linea creativa"
Calibri 7 è un'American Pale Ale che venne ufficialmente presentata a Maggio 2014 al locale Umami di Santa Maria degli Angeli. Sette sono le "pallottole" di luppolo che caricano questa birra: Motueka, Galaxy, Citra, Mosaic, Soraci Ace, Galena e Chinook; i malti sono Pale Ale e Crystal. 
Al momento è disponibile in una doppia veste: etichetta "standard", con lo sfondo tipo "carta da pacchi" che ricorda un po' The Kernel, ed etichetta limited edition che è stata presentata durante una rassegna cinematografica 
di poliziottesco nel corso della quale venne anche presentato il libro Il commissario dagli occhi di ghiaccio, dedicato all'attore Maurizio Merli protagonista di una decina di film negli anni settanta. Il libro e la birra vengono presentati assieme al Birra a Porter di Perugia il 10 Luglio 2014.
Nel bicchiere si presenta di un bel color oro carico, velato: la schiuma bianca è compatta, fine e cremosa, molto persistente. Chi segue con regolarità il blog sa quanto insisto sul fatto che la birra vada bevuta fresca,  e questa bottiglia ne è un'ulteriore dimostrazione; un mese circa di vita, dry-hopping che emerge in tutta la sua fragranza in un naso-macedonia di frutta carico soprattutto di frutta tropicale (papaia, mango passion fruit, ananas e melone) e agrumi (pompelmo, arancio, mandarino).  
Pulito e freschissimo, pungente, l'aroma è dolce ed ha quella giusta componete ruffiana che fa venir voglia subito di portare alla bocca il bicchiere: dopo un lieve ingresso di crackers e di pane, la bevuta vira subito decisa verso l'agrume, ribaltando così le gerarchie dell'aroma: la polpa e la scorza di pompelmo ed arancio sono protagoniste, con sfumature dolci più leggere di frutta tropicale. Ottima la pulizia e l'equilibrio, finisce secca con un retrogusto amaro e zesty, con qualche nota erbacea.  Profumatissima e ruffiana quanto basta, questa bottiglia di Calibro 7 trae beneficio dalla freschezza che ne valorizza al massimo l'esecuzione e l'abbondante luppolatura. Il corpo è medio, la birra è morbida e correttamente carbonata: l'unico appunto che mi sento di fare riguarda la scorrevolezza non esemplare e che, livello di sensazione palatale, potrebbe essere ancora maggiore e più "micidiale". Evapora comunque dal bicchiere abbastanza velocemente, con un grande potete dissetante e rinfrescante, facendo subito venir voglia di replicare: per fortuna questa volta avevo a disposizione due bottiglie. 
Un doveroso ringraziamento al birrificio per avermi inviato da assaggiare due bottiglie freschissime 
Formato: 33 cl., alc. 5.5%, lotto 3714, scad. 10/2015.

Nessun commento:

Posta un commento