Si chiama semplicemente Winter la natalizia della Brouwerij Dilewyns di Dondermonde, che vi ho presentato in questa occasione. Come il nome suggerisce più che di una vera e propria birra natalizia si tratta di una birra stagionale disponibile nei mesi più freddi dell'anno, solitamente a partire da novembre.
Il millesimo 2014 arriva nel bicchiere di color tonaca di frate, opaco; la testa di schiuma è compatta e "croccante", di colore beige, cremosa e molto persistente.
Al naso toffee, frutti rossi, ciliegia, zucchero candito, liquirizia (dolce, avete presente le rotelle?), con sentori più leggeri di uvetta e di prugna. Il gusto porta invece sugli lo scudi la liquirizia, indiscussa protagonista, affiancata da note di biscotto e pane nero, toffee, uvetta e zucchero. La marcata dolcezza viene contrastata da una leggera acidità (accenno di caffè) e da una leggerissima nota amaricante terrosa, breve pausa prima di un retrogusto dolce dove ritornano uvetta e prugna assieme ad un timido tepore etilico, unica avvisaglia di un alcool (10%) altrimenti celato in maniera assolutamente straordinaria.
Birra molto dolce ma mai stucchevole, dal corpo medio e col giusto ammontare di bollicine, scorre molto bene in bocca sacrificando un po' la presenza e risultando a sorpresa un po' carente nella sua funzione di "winter warmer": a voi stabilire se in questo caso la sorprendete facilità di bevuta sia un piccolo difetto o un grande pregio. In ogni caso, la bevuta è pulita e risulta alla fine soddisfacente.
Formato: 33 cl., alc. 10%, scad. 01/07/2017, pagata 3.40 Euro (beershop, Italia).NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.
Nessun commento:
Posta un commento