sabato 8 novembre 2014

Birrificio Rurale Scarliga

Nuovo appuntamento con il Birrificio Rurale di Desio (MB), e con una delle sue produzioni stagionali: Scarliga è infatti una Imperial/Double IPA disponibile nei mesi più freddi dell'anno. Debutta il 30 novembre dello scorso anno proprio al birrificio con una degustazione guidata. Particolarità di questa Double IPA è di essere prodotta utilizzando esclusivamente luppoli europei tra i quali,  dicono, Kazbek e Dana: una netta inversione di tendenza rispetto alla consuetudine di moltissimi birrifici di utilizzare  luppoli americani, soprattutto quando si parla di India Pale Ale.
Il colore di questa IIPA fa però pensare alla West Coast statunitense: dorato con riflessi arancio, velato: la schiuma bianca è compatta e cremosa, fine, dalla discreta persistenza. Anche il naso regala profumi  tipicamente più americani che europei: sentori floreali, di arancio e di mandarino, pesca gialla, qualche ricordo di frutta tropicale, miele d'arancio. L'aroma è fresco, elegante, pulito e di buona intensità. Non si discosta da questa traiettoria nemmeno il gusto, che offre una solida base maltata (biscotto, miele) seguita da fresche note fruttata di agrumi e con qualche leggera sfumatura tropicale. Il corpo è medio, le bollicine nella norma, con una buona morbidezza al palato.
L'alcool dona un lieve tepore etilico che irrobustisce la birra senza limitarne in modo alcuno la bevibilità: la chiusura amara punta più all'equilibrio che a diventare protagonista. Potrebbe sembrare un segno di timidezza, ma è evidentemente una scelta precisa mirata - di nuovo - a privilegiare la facilità di bevuta.  Il risultato di una IIPA realizzata con luppolo europei non si discosta poi molto dalle caratteristiche tipiche delle sorelle americane: qui c'è sopratutto eleganza ed equilibrio, senza concessioni ruffiane, senza sfacciate macedonie di frutta tropicale o chili di resina asfalta-palato. Un pelino in più di amaro lo avrei comunque ugualmente gradito, ma è comunque una birra ben fatta, fresca e pulita che - al di là dell'essere nata come produzione invernale - potete tranquillamente versarvi nel bicchiere in qualsiasi giorno dell'anno.
Formato: 33 cl., alc. 8.5%, lotto 159, scad. 30/06/2015, pagata 3.80 Euro (foodstore, Italia).

Nessun commento:

Posta un commento