lunedì 3 novembre 2014

HOMEBREWED! Postino Brewery Saison Trois

Secondo appuntamento della "neonata" rubrica HOMEBREWED!, dedicata alle produzioni casalinghe, inaugurata giusto qualche settimana fa. E' ancora il turno della Postino Brewery, il birrificio casalingo di  Giancarlo Maccini, alias "Gianpostino", homebrewer di Solignano (Parma) e attualmente residente a Londra, che vi ho presentato in questa occasione e che ringrazio nuovamente per avermi inviato la bottiglia da assaggiare.  Dopo l'American Pale Ale, è la volta di una saison chiamata "Trois"; la birra ha ottenuto 38/50 punti (BJCP) all'ultima UK National Homebrew Competition e si è posizionata al trentaquattresimo posto (su 75 partecipanti) alla giornata del Campionato Italiano per Homebrewers Mobi che si è tenuta lo scorso 7 settembre nella (mitica) cornice del Villaggio della Birra di Bibbiano.
La ricetta prevede malti Pilsner e Biscuit, frumento e segale, sciroppo di zucchero candito scuro ed una luppolatura di Bramling Cross e Strisselspalt; nessuna spezia, tutto il lavoro "gravita" sulle spalle del lievito. Arriva nel bel formato da 37.5 centilitri che tanto mi ricorda quello di una delle mie saison preferite, quella di Dupont; il tappo a corona è ricoperto da ceralacca, immagino per tenere sotto controllo eventuali eccessi d'azione di un lievito vivace some quello saison.
Terminata l'introduzione di rito, ecco la Saison Trois nel bicchiere: colore arancio velato con qualche riflesso dorato; la schiuma bianca è generosa, fine, "croccante", quasi pannosa e molto persistente. 
Il naso offre una discreta complessità ed una buona intensità: domina la pera, con sentori di pepe e chiodi di garofano e, più in secondo piano, lievi sentori di banana e di frutta a pasta gialla, zucchero candito ed arancio. Al palato è vivacemente carbonata (forse un pelino troppo), con corpo medio ed una bella vivacità che la rende piacevole da bere e molto scorrevole: dopo l'ingresso di cereali e di biscotto, il gusto vira nuovamente verso la pera con qualche leggera sfumatura di arancio, banana acerba e di frutti a pasta gialla. Il gusto inizialmente dolce viene ben bilanciato da una leggera nota acidula che rende la birra molto rinfrescante e dissetante; chiude amara con una bella secchezza e con quella nota rustica (tra l'erbaceo ed il terroso)  che mai dovrebbe mancare in una saison. Alcool (6.6%) molto ben nascosto, ottima facilità di bevuta che non sacrifica assolutamente l'intensità: è una saison gradevole dove però vi ho trovato una presenza eccessiva di pera (sia al naso che in bocca) che tende a coprire gli altri elementi ed a saturare un po' il palato. Ma eliminato questo "difetto", abbiamo nel bicchiere una saison di buon livello; la mia "umile" valutazione è quindi di 35/50 sulla scala BJCP (aroma 8/12, aspetto 3/3, gusto 13/20, mouthfeel 4/5, impressione generale 7/10).
Ringrazio di nuovo Giancarlo per avermi fatto assaggiare la sua produzione e vi do appuntamento alla prossima "puntata" di Homebrewed! E ricordate che la rubrica è aperta a tutti i volenterosi homebrewers ! 
Formato: 37.5 cl., alc. 6.6%, imbott. 11/06/2014.

Nessun commento:

Posta un commento