venerdì 2 settembre 2016

Buxton Guatemalan Coffee Extra Porter

Ancora una novità da Buxton, instancabile birrificio del Derbyshire, alle porte del Peak District National Park,  fondato da Geoff Quinn nel 2009 che vede attualmente in sala cottura il birraio  Colin Stronge,  ex Marble di Manchester e Black Isle (Scozia).  Lo scorso aprile 2016 debutta una robusta porter prodotta con fave di cacao, baccelli di vaniglia e caffè Bourbon di San Patricio El Limon (Guatemala) fornito dalla Has Been Coffee
Noto che Buxton produce già una stout “robusta” chiamata Stronge Extra Stout che ha la stessa gradazione alcolica (7.4%) di questa Extra Porter; la birra fu la prima ricetta sviluppata da Stronge al suo arrivo a Buxton nel 2013: non so questa porter sia in verità la stessa ricetta con la semplice aggiunta di cacao, caffè e vaniglia. Poco importa perché il risultato è davvero convincente, molto di più – opinione personalissima – della “geekissima” e tanto decantata Yellow Belly, altra birra-gourmet (arachidi e biscotti) che Buxton ha prodotto con Omnipollo.

La birra.
Molto bella nel bicchiere, quasi nera e con una cremosa e compatta testa di schiuma colore nocciola, dalla buona persistenza. L’aroma risulta molto pulito e piuttosto ben assemblato nella sua intenzione di “birra-dessert”: i profumi di vaniglia, cioccolato fondente e chicchi di caffè sono molto ben amalgamati tra di loro e, soprattutto, non sono afflitti da quell’artificiosità che spesso caratterizza questo tipo di birre. Ci sono invece sono eleganza, fragranza e intensità in una birra che ricorda quasi il tiramisù. 
Benissimo anche la sensazione palatale: poche bollicine, corpo medio e una splendida cremosità che avvolge tutto il palato: sorprendente, se si considera che questa Imperial Porter ha tutto sommato una gradazione alcolica contenuta.  Al palato tostature e caffè vengono sostenuti dal toffee/caramello e della vaniglia: amaro e dolce si scambiano il testimone più volte nella stessa sorsata mentre la birra scivola morbida accarezzando il palato con grande facilità. La leggera acidità donata dai malti scuri ripulisce per qualche attimo le papille gustative permettendole di assaporare al meglio l’intenso finale amaro ricco caffè, cacao e torrefatto; l’alcool si sente solamente a fine corsa, un caldo abbraccio o se preferite un saluto di quelli difficili da dimenticare.
Birra molto pulita e molto ben assemblata, intensa ma facile da bere: tutto quello che viene dichiarato in etichetta (vaniglia, cacao e caffè) si fa sentire con eleganza e raziocinio, senza mai strafare. Se la tipologia vi piace, la dovete provare assolutamente.
Formato: 33 cl., alc. 7.4%, imbott. 04/04/2016, scad. 04/04/2017, prezzo indicativo beershop  5.00/6.00 Euro.

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento