mercoledì 16 novembre 2016

Bell's Special Double Cream Stout

Eccoci ad un nuovo appuntamento con Bell's, birrificio del Michigan fondato a Kalamazoo nel 1985 da Larry Bell che ha spento la sua trentunesima candelina lo scorso settembre.  Larry naque nell'area di Chicago ma alla fine degli '70 si trasferì a Kalamazoo, a 200 chilometri di distanza, per lavorare alla Sarkozy Bakery. Un collega di lavoro lo introdusse all'homebrewing, che Larry portò avanti con grande passione arrivando ad aprire qualche anno dopo un minuscolo negozio di homebrewing, dal quale nacque poi la Kalamazoo Brewing Company, rinominata Bell's nel 2005. Potete leggere maggiori dettagli sulla loro storia qui e anche qui.
Che alla Bell's amino le stout non è un segreto: ne producono cinque, tra regolari e stagionali, ogni anno: Expedition Stout, Special Double Cream Stout, Java Stout, Cherry Stout e Kalamazoo Stout. Ma ogni giugno, dal 2008, si tiene presso il birrificio anche l'All Stouts Day: troverete almeno una ventina di spine tutte dedicate a questo stile. Oltre alle cinque birre sopracitate. l'offerta include alcuni vintage di Expedition Stout e alcune produzioni occasionali come ad esempio la Trumpeter’s Stout, la Sweet Potato Stout, la Bear Hug Imperial Stout (sciroppo d'acero e miele) e la Milchkaffee (lattosio e caffè); la lista completa dell'edizione 2016 la trovate qui.
Dopo aver assaggiato le ottime Expedition e Kalamazoo, è il momento di passare alla Double Cream Stout; contrariamente a quanto il nome potrebbe far pensare, non si tratta di una milk stout prodotta con lattosio per renderla morbida e cremosa al palato. La ricetta prevede infatti solamente acqua, lievito, luppolo ed un mix di dieci diverse varietà di malto.

La birra. 
Colore il bicchiere di nero, formando un modesto cappello di schiuma nocciola cremoso e compatto che rivela un'ottima persistenza. Il naso è pulito e non particolarmente intenso ma c'è un elegante presenza di caffè alla quale s'affiancano tostature, note di mirtillo e qualche accenno di cioccolato. Cream Stout di nome e di fatto, delizia il palato con una sensazione palatale morbidissima, per l'appunto cremosa, aiutata dalle poche bollicine e dal corpo medio. 6.1% l'ABV dichiarato ed un'intensità al gusto che compensa la carenza dell'aroma: eleganti tostature, caffè, ricordi di liquirizia e cioccolato il cui amaro è contrastato dalla leggera presenza di caramello bruciato. La bevuta è amara di torrefatto e di caffè ma risulta comunque agevole e nel complesso bilanciata, grazie all'acidità finale che ripulisce bene il palato ad ogni sorso. Chiude ricca di caffè, cioccolato e tostato che vengono riscaldati da un delicato ma avvertibile tepore etilico.
Bevuta essenziale ma sostanziosa, pulita, elegante, intensa: in poche parole, un altra ottima stout da Bell's.
Formato: 35.5 cl., alc. 6.1%, L15113, imbottigliata 01/12/2015, scad. 01/12/2016, prezzo indicativo 4.50/5.00 Euro (beershop).

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento