sabato 19 novembre 2016

Wiper and True Porter Pink Peppercorns

Debutto sul blog per il birrificio inglese Wiper and True, fondato nel dicembre 2012 come beerfirm da Michael Wiper ed Alexander True e, da marzo 2015, operativo con il proprio impianto da 5 barili nella periferia nord-est di Bristol. Alcuni anni di appassionato homebrewing, all'insegna della sperimentazione, hanno convinto Wiper a testare il mercato appoggiandosi ad impianti terzi prima di fare il grande passo e mettersi in proprio.
Già 150 le etichette prodotte in quasi quattro anni di attività,  sotto la spinta creativa di Micheal Wiper che ammette "ci sono così tanti ingredienti da esplorare e io non riesco a stare fermo, preferisco provare a fare cose nuove piuttosto che ripetere le stesse ricette, anche se ci sono piaciute"; il target sono gli abbinamenti gastronomici, per portare la birra in un territorio dove è tradizionalmente il vino a dominare. A gestire il birrificio viene chiamato il birraio William Hartley, mentre le sobrie e pulite etichette, molto ben riuscite e complete d'informazioni, sono opera dei grafici dello Studio Makgill di Brighton.

La birra.
Pink Peppercorn Porter, una ricetta che prevede malti Pale, Brown, Monaco, Chocolate, Crystal, Black, avena e frumento; i luppoli utilizzati sono Phoenix, Mt Hood e Columbus, lievito YS020; come il nome suggerisce, vengono usati anche grani di pepe.
Si presenta di color ebano scuro e forma nel bicchiere un generoso cappello di schiuma cremosa e compatta, dall'ottima persistenza. Al naso, pulito, emergono profumi di caffè e tostature, una lieve nota pepata ed un accenno fruttato che richiama i frutti di bosco rossi (lamponi, fragole?). La sensazione palatale è abbastanza morbida e la birra scorre piuttosto bene con poche bollicine ed un corpo medio; caramello, caffè e tostature costituiscono la spina dorsale di una porter dalla gradazione alcolica contenuta (5.1%) che non rinuncia assolutamente all'intensità. Bilanciata e pulita, impreziosita da richiami al cioccolato amaro, chiude con un delicato warming etilico enfatizzato da una lieve nota pepata che riscalda il retrogusto amaro nel quale convivono tosature, caffè e cioccolato amaro. 
Una bella sorpresa questa porter di Wiper and True: facile da bere, molto godibile, non reclama particolare attenzione ma prendendoti per mano è in grado d'accompagnarti per tutta la serata senza mai stancarti: presenza del pepe molto discreta, dà un piccolo valore aggiunto a quella che sarebbe ugualmente una porter ben fatta.
Formato: 50 cl., alc. 5.1%, imbott. 18/02/2016, scad. 18/02/2017, prezzo indicativo 5.00 Euro (beershop)

NOTA: la descrizione della birra è basata esclusivamente sull’assaggio di questa bottiglia, e potrebbe non rispecchiare la produzione abituale del birrificio.

Nessun commento:

Posta un commento