venerdì 12 settembre 2014

Mission Dark Seas Imperial Stout

Il mio primo incontro con la Mission Brewery di San Diego (California) risale a due anni fa e non è certamente stato dei migliori, con una Double IPA piuttosto deludente. Il birrificio, fondato nel 2007 a La Jolla da Dan Selis, ha traslocato prima a Chula Vista e  nel 2009 a San Diego a pochi isolati da Petco Park, il campo da baseball casa dei San Diego Padres, e dallo storico Gaslamp Quartier. L'ampia tasting room può ospitare sino a 400 persone. 
Dark Seas è la Russian Imperial Stout della casa, che ha ottenuto numerosi premi in concorsi californiani: bronzo alla San Diego International Beer Competition del 2012, argento alla Los Angeles International Beer Commercial dello stesso anno, oro a quella del 2013 e bronzo a quella del 2014. Argento invece alla Central California Craft Beer Competition  di quest'anno. 
Nel 2013 è stata rilasciata anche una versione invecchiata per venti mesi in botti di bourbon Four Roses.
Minacciosa etichetta, raffigurante un vascello che cerca con difficoltà di farsi largo su di un tempestoso mare, nero come la pece; tra vento e saette, si intravede sullo sfondo un poco rassicurante teschio, presagio di quello che probabilmente sta per accadere.
Altrettanto nera e minacciosa arriva nel bicchiere questa Imperial Stout, con un "cappuccio" di schiuma color cappuccino, compatta, cremosa, molto persistente. L'aroma presenta tostature, qualche sentore di caffè e di cioccolato, ma soprattutto frutta sotto spirito, uvetta, prugna disidratata, fruitcake. La sua consistenza al palato è meno densa del previsto, più oleosa (e scorrevole) che cremosa; il corpo è medio, con una carbonazione bassa, bollicine molto sottili.  Il gusto ha una corrispondenza pressoché perfetta con l'aroma, riproponendo lo stesso scenario di caffè e cioccolato amato, fruitcake, prugna ed uvetta; prima parte della bevuta dolce, con finale amaro di caffè e tostature a bilanciare. La pulizia non è impeccabile, mentre l'intensità è notevole ed è una birra che si sorseggia - prendendosi le dovute pause - con gusto e senza grosso impegno. Chiude con un gradevole retrogusto che ricorda un tortino di frutta al cioccolato imbevuto di rum: praticamente un dessert.
Formato: 65 cl., alc. 9.8%, lotto e scadenza non riportati, pagata 5,67 Euro ($ 7.49 supermercato USA).

Nessun commento:

Posta un commento