martedì 16 settembre 2014

The Bruery Smoking Wood - Bourbon Barrel

In Italia (e forse anche in Europa), non ci sono ancora situazioni analoghe, ma negli Stati Uniti c’è più di un birrificio che ha attivato un cosiddetto “Membership Program”; di che cosa si tratta?  In pratica pagate una certa somma di denaro (trimestrale o annuale) e in cambio avete diritto a dei cosiddetti privilegi  esclusivi. Prendiamo ad esempio il birrificio californiano The Bruery, che vi ho presentato qui, e la sua Preservation Society; pagando 58 dollari  (44 euro) ogni trimestre, avrete diritto a tre birre ad edizione limitata.  Alcune di queste birre potranno poi anche essere distribuite regolarmente al pubblico, ma la “membership” vi dà là sicurezza di riuscire comunque ad avere una bottiglia e ad un prezzo di almeno il 10% inferiore a quello praticato al pubblico. In breve, se volete mettere le mani su una bottiglia di Black Tuesday, la membership è l’unica certezza che può garantirvela. In alternativa, ci sono sempre gli scambi  (ma dovrete avere qualcosa di uguale “prestigio” da mettere sul piatto) o gli strozzini su Ebay.   
La birra di oggi, chiamata Smoking Wood, uscì per la prima volta nel dicembre del 2011 proprio per la Bruery Preservation Society. Una sostanziosa imperial porter affumicata (10%) che dopo pochi mesi venne commercializza anche invecchiata in botti di quercia che hanno ospitato bourbon. La birra ottenne un buon successo e viene, da allora, prodotta una volta l’anno con leggere variazioni, probabilmente a seconda della varietà di botti che il birrificio è riuscito a reperire. Una sorta di duplice tributo al legno, dapprima necessario per l'affumicatura dei malti utilizzati e poi per l'invecchiamento in botte.
Nel 2014 escono contemporaneamente due versioni della Smoking Wood: la Rye Barrel (13%), invecchiata in botti che hanno ospitato Rye Whiskey, e la Bourbon Barrel (14%), che ha chiaramente riposato in botti di quercia ex Bourbon. E' proprio di questa che vi voglio parlare. 
E' praticamente nera, con una bellissima "testa" di schiuma color nocciola, molto compatta e cremosa, dalla trama fine e molto persistente; davvero sorprendente, se si considera l'elevata gradazione alcolica.  L'opulenza di questa birra è evidente sin dall'aroma, pulito ed elegante, ricco di legno umido e di legno affumicato, di cenere e di vaniglia, liquirizia e caffè, uvetta e prugna. Il bourbon non si nasconde, fornendo quella sorta di "calore olfattivo" che gli anglosassoni definiscono in una parola: "boozy". La viscosità del liquido del bicchiere si riversa ovviamente anche in bocca: il corpo è pieno (ma non troppo), la birra è poco carbonata e dalla consistenza oleosa e si lascia comunque sorseggiare con buona facilità dando una bella sensazione di morbidezza. Se l'aroma era ricco, il gusto non è certo da meno mantenendo tutte le aspettative create; non ci sono grosse variazioni, il gusto ripropone in fotocopia il caffè, la liquirizia, l'uvetta e la prugna, con note di affumicato e di legno umido. Una semplicità comunque molto appagante, calda di bourbon e con un bel finale tra il tostato, l'affumicato e la frutta sotto spirito. Questa Smoking Wood è pulitissima e sontuosa, elegante, calda ed appagante, davvero molto ben fatta. L'alcool è abbastanza ben nascosto, ma i 14 gradi presentano il conto già alla fine del primo bicchiere, soprattutto se non è la prima birra della serata. Personalmente trovo il formato di The Bruery (75 cl.) abbastanza sproporzionato, soprattutto per le birre più alcoliche che spesso superano con facilità la doppia cifra di ABV; d'accordo, sono fatte per essere condivise (anche per ammortizzarne il costo), ma se non ne avete la possibilità e non potete neppure mettere da parte la bottiglia per il giorno dopo, vi si spezzerà (come a me) il cuore e verrete assaliti dai sensi di colpa dopo aver vuotato via quel che resta dal secondo bicchiere in poi. Una birra così non andrebbe mai sprecata, andrebbe gustata sino all'ultimo sorso, per un'intera serata, comodamente seduti in poltrona nel silenzio della vostra casa; fuori potrà  anche accadere di tutto, ma voi sarete in buone mani e non ve ne accorgerete nemmeno, rinfrancati e coccolati da questa Imperial Porter.
Formato: 75 cl., alc. 14%,  lotto 2014, pagata 15,14 Euro  ($ 19,99 beershop USA).

Nessun commento:

Posta un commento